Quali sono i processi coinvolti?
La qualità e le prestazioni delle superfici in erba sintetica vengono convalidate in diverse fasi. Generalmente, le superfici vengono collaudate a lungo in laboratorio. Una volta che il terreno è stato installato esso viene sottoposto ad ulteriori prove sul campo. I campi sportivi in erba artificiale saranno spesso sottoposti a nuovi collaudi su base periodica allo scopo di garantire la conformità richiesta dalla (e) norma(e) in un certo lasso di tempo. Questi collaudi dei campi sportivi periodici ed il processo della certificazione possono essere collegati alle esigenze di una competizione specifica (es. facendo parte delle norme di una federazione sportiva). Si tratta anche di una maniera di garantire che il campo sia ancora ‘valido per il suo scopo’ e che venga gestito e mantenuto in conformità a quanto richiesto dalle norme.
Cosa viene collaudato?
Le interazioni tra la superficie ed il pallone
- Il rimbalzo del Pallone
- La velocità e l’uniformità con cui il Pallone rotola
- Il rimbalzo del pallone ed il suo ritmo
- Gli schizzi che si sollevano
Interazioni tra superficie – giocatore
- Assorbimento degli urti
- Il ritorno di energia
- La stabilità (deformazione)
- L’attrito (lineare, rotazionale, l’attrito/ustioni della pelle)
- Gli urti alla testa (HIC / Gmax)
La qualità dei materiali
- Resistenza agli UV
- Resistenza all’invecchiamento simulato
- La robustezza delle giunture
- La resistenza alla trazione
- La resistenza all’ abrasione
La qualità della fabbricazione
- I livelli di qualità dei materiali
- La planarità
- Le dimensioni del campo
- Le rifiniture
Quali sono i livelli di qualità che Labosport è in grado di convalidare?
I laboratori ed i tecnici di Labosport dispongono di molte certificazioni, compreso la ISO17025. Esse garantiscono la nostra competenza tecnica e l’integrità riguardo ai collaudi di campi sportivi ed alle loro certificazioni. Siamo in grado di effettuare collaudi di tutte le superfici artificiali sportive in conformità alle norme nazionali ed internazionali come:
- Norme Nazionali ed Internazionali: EN, ISO, ASTM, NFP, BS, CSA, etc.,
- Norme degli Organi Amministrativi Nazionali ed Internazionali: FIFA, World Rugby, IAAF, FIH, ITF, AFL, FEI, etc.
Labosport dispone di una vasta capacità globale comprensiva di molti laboratori situati in tutto il mondo. Siamo in grado di effettuare prove, di rispondere rapidamente alle esigenze dei clienti e di fornire soluzioni economiche. Il nostro servizio copre tutta l’ampia gamma dei collaudi di campi sportivi e delle certificazioni delle superfici sportive ovunque al mondo.