LABOSPORT offre una serie completa di test per gli impianti durante la fase di costruzione (sia in caso di ristrutturazioni che di nuove costruzioni). I test riguardano la qualità costruttiva e il rispetto di requisiti legali / specifiche di progettazione e prevedono quanto segue:

  • ispezione del fondo (pendenza, planarità, compattazione e drenaggio)
  • ispezione del sottofondo e dello strato in macadam (conformità dei materiali utilizzati, compattazione, spessore dello strato, permeabilità, planarità, pendenza…)
  • shock-pad / e-layer (pendenza, resistenza alla trazione, spessore, permeabilità, planarità…)

Di norma, i campioni prelevati sul sito vengono portati in laboratorio per esami approfonditi quali la resistenza alla trazione (giunti e strati), classificazione/analisi granulometrica dei materiali e molti altri controlli di qualità.

Le ispezioni offrono garanzie sulla qualità dell’installazione che permettono una costruzione dell’impianto conforme agli standard pertinenti e ai materiali specificati. I test e le verifiche rappresentano una garanzia di qualità e consentono di individuare la presenza di potenziali problemi in una fase in cui è ancora relativamente facile trovare soluzioni. Questa fase riduce i rischi di tutte le parti impegnate nel progetto.

La costruzione di un impianto sportivo è estremamente specifica e di norma presenta alcuni rischi particolari che devono essere attentamente valutati e gestiti per la durata del progetto. Gli esperti in ingegneria civile di Labosport aiuteranno il cliente a evitare alcuni dei principali errori. Labosport è al fianco del cliente per garantire che la costruzione proceda senza intoppi testando la qualità dei materiali utilizzati, valutando la qualità delle opere, la planarità di ciascuna struttura costruttiva e fornendo una consulenza indipendente in ogni fase cruciale del progetto.